Chi siamo

Il Progetto

inclusionLAB – laboratorio permanente sull’accessibilità e la sicurezza per l’inclusione delle persone con autismo e disabilità intellettive – è un progetto della Fondazione Bambini e Autismo onlus.

La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS è una realtà da più di vent’anni attiva nella progettazione e realizzazione di servizi specialistici nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

La rete di servizi – che prevede la presa in carico globale e longitudinale di bambini, adolescenti e adulti con ASD – attualmente comprende un Centro diagnostico, due Centri riabilitativi, un Centro lavorativo per persone con autismo adulte (“Officina dell’arte”), un Centro polivalente per l’inclusione sociale, l’autonomia abitativa e il respiro (“Villa Le Rogge”), un Centro formativo, e un Settore di ricerca e sviluppo.

Tutti i servizi posseggono la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 e operano in accordo con Linee Guida nazionali e internazionali in materia di ASD.

Il progetto  inclusionLAB rappresenta un nuovo tassello di questa rete di servizi, dedicato a temi attorno ai quali la Fondazione Bambini e Autismo da tempo si sta confrontando con familiari e istituzioni.

 

I partner:

Azienda Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale

Ospedale di Pordenone

Vigili del Fuoco Comando di Pordenone

Prefettura di Pordenone

Cerpa Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità)

Associazione Noi Uniti per l’Autismo Onlus

Comune di Pordenone

Università degli Studi di Udine DILL – DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETA’ (lettera di collaborazione per il progetto Autismo 360)

Il Progetto inclusionLAB nella sua fase di start up ha ottenuto il supporto della Fondazione Friuli attraverso il Bando Welfare 2019.

Rassegna Stampa

https://www.ilfriuli.it/articolo/salute-e-benessere/autismo-ed-emergenze,-serve-una-risposta-efficiente/12/200577

http://www.triesteabile.it/vogliosocializzare/new/newspubblication1/nl001047

Salva la data! A Pordenone un Convegno nazionale e un Workshop dedicati ai temi dell’accessibilità e della sicurezza inclusiva

A Pordenone Convegno e workshop sulla sicurezza inclusiva